Carne Bovina
La carne bovina è sicuramente la carne più pregiata e rappresenta una delle più importanti tipologie di carne. Carne rossa per eccellenza, quella bovina si divide in molteplici varianti a seconda della tipologia di bovino, della qualità e del taglio.
Le varietà principali e più conosciute della carne bovina sono le seguenti:
- Vitello caratterizzato da carni tenere e con poco grasso;
- Vitellone tra le carni più più pregiate e dotate di molte proteine;
- Manzo variante saporita e nutriente;
- Bue carne di ottima qualità, aromatica e tenera;
- Scottona tipologia magra, raffinata e morbida dal gusto estremamente saporito.
Le tipologie si dividono inoltre in 1° 2° e 3° categoria di taglio a seconda della qualità e della posizione da cui si ricavano i tagli. La prima categoria è una carne pregiata derivante da parti del corpo poco muscolose e ricche di tessuto connettivo; sono quindi molto gustose e adatte alla cottura alla griglia. La seconda categoria è caratterizzata da tagli derivanti dal quarto anteriore, dal dorso e dalle coste e che si utilizzano per spezzatini, arrosti, stufati o cottura in umido. I tagli di terza categoria invece sono parti ricavati da collo, arti e pancia; essendo tagli grassi e molto saporiti sono adatti per brodo o bolliti.
A seconda del taglio, la carne bovina si presta quindi ad usi e cotture diverse: ecco perché da Macelleria Giuliatti sapremo consigliarti quello più adatto da portare nella tua cucina!
Carne Ovina
La carne ovina è la carne derivante dalla macellazione della pecora, dell’agnello da latte, degll’agnellone e del montone.
È una carne ricca di proteine, ben tollerata dall’organismo umano in quanto facente parte delle carni bianche ma che non è particolarmente utilizzata nella cucina tradizionale del nostro paese. Ogni porzione o taglio è adatto ad uno specifico uso e ad una specifica cottura.
I tagli principali sono:
- Schiena da cui si ottengono i tagli più pregiati caratterizzati da carni morbide e gustose;
- Cosciotto elemento molto apprezzato e cucinato intero;
- Spalla variante utilizzata per insaccati e macinati;
- Petto carne salda ma tenera allo stesso tempo che si presta a tutti i tipi di spezzatino;
- Quinto quarto una delle parti più apprezzate da cui ricavare molteplici ricette.
Carne Suina
La carne suina è la carne più consumata al mondo ed è sicuramente la più interessante come rapporto qualità/prezzo. Possiede delle ottime proprietà organolettiche e si può utilizzare in una infinità di ricette. Si tratta di un alimento ricco di proteine, ferro, vitamine del gruppo B e sostanze come carnicina e creatina che hanno effetti benefici sul corpo umano.
I tagli di carne suina si dividono in tre categorie:
- Carni fresche o tagli pregiati, che sono quelli magri;
- Grassine che sono i tagli più grassi;
- Frattaglie che sono i tagli meno pregiati.
Della prima categoria fanno parte la spalla, il capocollo, il lombo, il filetto, la coscia e lo stinco. Della seconda categoria fanno parte la pancetta in tutte le sue varianti mentre, alla terza categoria appartengono le interiora e le estremità dell’animale.
Carne Bianca
La carne bianca è tra le varietà più usate nella cucina italiana, ricca di proteine e povera di grassi, è considerata la più salutare tra le carni. Tra le carni bianche ci sono: pollame, tacchino, faraona, cappona, anatra, oca e coniglio. Questa tipologia di carne è utile anche allo smaltimento delle tossine che vengono formate dall’organismo umano quando è sottoposto a sforzo fisico lavorativo o atletico. Di base sono più facilmente digeribili in quanto carni magre, tanto che possono essere consumate anche 3/4 volte a settimana. Altro punto a loro favore è la cottura semplice e veloce.